L'arte
del vestire
Hipster

m

Dicono che anche il minimo dettaglio, come il bottone che rifinisce un capospalla, o l'accessorio più ricercato, come la pochette per il taschino, siano indicatori della nostra personalità. Perché, anche se può sembrare strano, l'abbigliamento, gli accessori che decidiamo di indossare e in generale lo stile che ostentiamo parlano di noi, svelando a grandi linee chi siamo.


Ma occorre fare le dovute differenze. Perché, mentre c'è chi, la mattina, esce di casa tentando di darsi un tono combinando (spesso) casualmente vestiti e accessori, al contrario, c’è chi, della cura del proprio look, ne fa quasi uno studio. La creazione del proprio aspetto, in questi casi, diventa quasi un'arte dettata dal desiderio di ricercatezza e attenzione minuziosa al dettaglio. Ma quel che più conta è che il risultato finale non è frutto di un capriccio estetico, ma il riflesso del proprio modo di vivere e di essere.



"L'abbigliamento, gli accessori che decidiamo di indossare e in generale lo stile che osteniamo parlano di noi".




Sarà capitato a tutti di incontrare per la strada il tipico hipster, che oggi, sempre di più, definisce i gusti e i cambiamenti della società moderna attraverso la sua immagine. È facilmente riconoscibile. Grandi occhiali tondi, barba incolta, outfit dall'apparenza casual, ma dalla sostanza formale, e soprattutto figura scolpita da un ideale ben preciso: la lontananza da tutto ciò che è convenzionale. Questa sua filosofia di vita, che si alimenta quotidianamente di letture dal sapore intellettuale e da preferenze musicali di nicchia, si riflette in uno stile tutto suo che unisce la vena nostalgica per tutto ciò che è vintage a ciò che invece contraddistingue la sua epoca di appartenenza.

Circolo 1901

THE EASY JACKET

Così, la sua immagine si costruisce alla stregua di vezzi di epoche che furono, come la pochette o l'elegante orologio da taschino, che vengono accostati ai più moderni ed estrosi tatuaggi o gioielli dal mood rock. E se pensate che la lunga barba o i baffi arricciati siano simbolo di incuranza, essi invece hanno un grande potere distintivo. Ma è nella scrupolosa attenzione all'abbigliamento che l'hipster moderno trova il suo vero riflesso dove, inusuali abbinamenti di tessuti, capi e pattern scandiscono la sua vera identità.


"I diktat convenzionali scompaiono e i capi scoprono nuove vite".




Proprio quella che Circolo 1901 tratteggia con collezioni che uniscono sapientemente il mood classico e a tratti formale - adatto alle più disparate occasioni - al comfort tipico dei capi casual. A prevalere sono giochi di fantasie ricercate che enfatizzano le linee e i tagli tradizionali dei capi declinati nelle intramontabili tonalità del blu, grigio, marrone, verde e bordeaux.



Le texture si fanno importanti, quasi a voler toccare con mano la preziosità di proposte che sanno riscoprire un’anima tuttavia versatile. I diktat convenzionali, infatti, scompaiono e i capi scoprono nuove vite. Come la camicia in denim che viene accostata alla cravatta, o il cardigan di lana grossa che accompagna il completo con panciotto. La maglieria, grazie a intrecci di lana che disegnano motivi inediti si sposa con i colori e i pattern di giacche innovative.



Come l'Easy Jacket, il capo icona che per eccellenza traduce la filosofia del brand coniugando il taglio magistrale di una giacca classica e tradizionale al piglio casual di un tessuto felpato stampato e tinto capo. Un capospalla che vanta una speciale vestibilità,

il cui complesso processo di produzione, dalla scelta delle materie prime al prodotto finale, descrive l'unicità del risultato.



Quella di Circolo 1901, quindi, che prende ispirazione dalla ricchezza della Puglia in cui ha visto la luce, è l'idea di uno stile che si costruisce liberandosi di tutto ciò che è superfluo per lasciar prevalere l'essenza, fatta di ricercatezza, praticità, estetica. Quasi fossero specchio di un certo modo di porsi nei confronti della vita.
In un'attitudine: Easy-Classic
.

  • Published by Condé Nast

Proudly
Easy

Circolo 1901

L'arte del vestire Hipster

Apparenza casual, ma dalla sostanza formale. Sarà capitato a tutti di incontrare per strada il tipico hipster, le cui scelte di stile sono riflesso di uno modo di vivere oltreché di vestire.