SEDUZIONE IN UNO SGUARDO

Lo sguardo delle donne è stato da sempre oggetto della venerazione da parte di chi, registi, fotografi, o semplicemente uomini, hanno desiderato immortalarne la sensualità. Un compito importante se si pensa che gli occhi raccontano la nostra personalità e dentro ogni sguardo ritroviamo le emozioni più vere. Sono pochi coloro che possono considerarsi immuni dal potere di fascinazione di uno sguardo intenso e conturbante, perché gli occhi sono la parte del volto di una donna che, meglio delle altre, riesce raccontare la sua personalità. Attraverso la loro spontaneità, veicolano emozioni universali, quali l’amore, la passione, la seduzione, ma anche il dolore, la tenerezza, l’estasi di fronte alla bellezza.

Lo sguardo delle donne ha percorso le ere ed è stato protagonista della storia accompagnando le vicende di grandi personalità femminili. Regine, etere, suffragette e nuove icone del women power.

“Gli occhi raccontano la nostra personalità e dentro ogni sguardo ritroviamo le emozioni più vere.”

Il primo sguardo iconico della storia, spesso romanzato, fu quello di Cleopatra. Una bellezza raffigurata e raccontata spesso accentuando l'utilizzo del make up occhi.

I primi mascara erano composti da polveri scure e pigmenti naturali, un po' come oggi, ma si presentavano in forma compatta. Le donne che li utilizzavano erano elevate allo status di semi-dee. Il tempo ci ha riconsegnato i segreti di bellezza di queste donne divinizzate smitizzandole e avvicinandole a tutte noi. Poi nel '900 i mascara sono diventati accessibili a tutte in forma liquida, democratizzando così la seduzione e rendendola protagonista dell'affermazione femminile.

Lancôme

HYPNÔSE

Un racconto, quello dell'arte del make up occhi, che va di pari passo con l'avvento di un'altra arte, quella dei sogni, prodotto dall'industria del cinema hollywoodiano. Nell'epoca d'oro del cinema, i make up artist più esperti provarono nuove formule e inventarono nuovi gesti di applicazione, grazie all'utilizzo della brosse, l'applicatore creato per separare, incurvare, volumizzare le ciglia delle donne. Il gesto di stendere il mascara era ormai diventato irrinunciabile e un vero e proprio rituale di bellezza, un modo di prendersi cura della propria femminilità.

“Ogni donna ha uno sguardo irripetibile, rivelatore di una personalità in grado di affascinare in modo unico.”

Il mascara è stato interpretato da molti brand e oggi Lancôme celebra questo gesto ultra femminile festeggiando i primi 10 anni del mascara Hypnôse, simbolo di seduzione e di attrazione ipnotica.

Ogni sguardo è, per chi lo sa leggere, un libro aperto sulle meraviglie del mondo interiore. L'impronta lasciata sul volto da un'emozione espressa attraverso lo sguardo svanisce in pochi istanti, ma può rimanere per sempre nella memoria degli spettatori se colei che la esprime è una donna dotata di fascino e personalità. È quello che accade quando ammiriamo, sul grande

schermo, le star del cinema che hanno compreso i segreti per sfidare e catturare l'obiettivo della macchina da presa: avere il look giusto e comunicare con gli occhi.

Uno sguardo luminoso e gioviale indica una serenità e un'evoluzione interiore notevoli, energia e buona disponibilità verso il mondo. Uno degli esempi più luminosi di questa spontaneità interiore è l'attrice Julia Roberts, occhi sorridenti ma capaci, anche, di una grande varietà di emozioni. Dalla meraviglia davanti alle bellezze di Roma, nella prima parte del film Mangia prega ama, alla genuina malizia mostrata nel cult Pretty Woman. Una solarità, quella di Julia Roberts, che porta molte donne a immedesimarsi in lei.

Uno sguardo più sensuale e misterioso è invece quello di Penelope Cruz: mediterranea e bella da mozzare il fiato, l'attrice spagnola è l'emblema della passione e dei sentimenti forti vissuti fino in fondo, come ha dimostrato in film come Vicky Cristina Barcellona e Volver.
Una personalità più festosa e al contempo colma di grinta è quella della britannica Lily Collins, perfetta Biancaneve nell'omonima pellicola del 2012, caratterizzata da uno sguardo innocente dove la scintilla della giovinezza accende la voglia di affermazione.

Ma poche donne hanno saputo incarnare meglio la sofisticatezza di Kate Winslet, con il suo sguardo solido di donna sicura di sé e soddisfatta della vita: il lavoro a livelli eccelsi (che l'ha portata alla vittoria di un Oscar per l'intensa e coraggiosa interpretazione in The Reader) e la famiglia (è appena diventata madre del terzo figlio).
Sono infiniti i modi in cui una donna può esprimere la propria preziosa femminilità ispirandosi alle star del cinema, così da catturarne i segreti di seduzione: uno charme magnetico, accattivante, dolce o da femme fatale.

  • Published by Condé Nast

"Nel gioco del fascino,
uno solo è l'accessorio
indispensabile:
uno sguardo ipnotico."

LANCÔME

Seduzione in uno sguardo

Nel corso della storia, gli occhi delle donne sono stati i protagonisti assoluti del gioco della seduzione. Ecco le regine che hanno saputo ammaliare il pubblico alla prima occhiata