E TU, CHE
CIOCCOLATO SEI?

Provate a pensare al momento in cui scartate il cioccolato, una tavoletta, ad esempio. Dopo aver degustato quel prezioso gioiello per il palato, che fine fa la stagnola che lo avvolge? O meglio, voi quale fine le fate fare? Il motivo di queste domande? Pare che il modo in cui pieghiamo, arrotoliamo o addirittura stracciamo la carta che racchiude il cioccolato, la dica lunga sulla propria personalità. A parlare sono diversi studi, secondo i quali, il modo in cui trattiamo la stagnola potrebbe denotare un carattere molto rigoroso, oppure rivelare di essere annoiati o, addirittura, invadenti. A questo punto, cosa potrà dire la tipologia di cioccolato che scegliamo? Ci avete mai fatto caso che ognuno di noi predilige un certo sapore e mai un altro? Bene, sappiate che ogni scelta sembra svelare tratti caratteristici della propria personalità. Chiamatela pure psicologia del cioccolato. Sta di fatto che preferire quello al latte, quello fondente o le varie combinazioni di cacao con particolari ingredienti non è mai casuale.


"Pare che il modo in cui pieghiamo, arrotoliamo o addirittura stracciamo la carta che racchiude il cioccolato, la dica lunga sulla popria personalità"


Se siete tra gli amanti del cioccolato al latte sappiate che la vostra epoca di appartenenza è l'infanzia. Il fanciullino che è in voi predilige i sapori dolci che richiamano i momenti spensierati dell'esser bambini, mentre la consistenza suadente evoca la morbidezza dei giorni sereni. Il gusto cremoso del latte vi fa sentire eterni Peter-pan.



Per voi il cioccolato è solo quello fondente? Allora è chiaro: il vostro è un animo deciso, risoluto, virile. Lo stesso atto di mordere un quadratino di cioccolato evoca istinti primordiali che chiamano all'appello tutti i sensi. Il gusto: il vostro è un palato esigente. Amate i sapori forti e spigolosi. La percentuale di intensità di cacao deve sposarsi alla perfezione con aromi secondari per creare viaggi gustativi unici ed emozioni forti. Ecco perché non vi accontentate di un'unica variante.


"la tavoletta che si spezza deve rivelare croccantezza e solidità, le stesse caratteristiche che ricercate nella vita."


Adorate scoprire nuove armonie, con gradi di amarezza elevati e diversi, purché il piacere sia persistente e pungente. Amate le sfide. La vista: lo sguardo ama posarsi su un capolavoro fatto di colori scuri e forme precise. La lucentezza della superficie liscia della tavoletta che riflette geometrie squadrate è inno alla perfezione. Tutto nella vita per voi deve avere un ordine. Disdegnate il caos.

L'olfatto: l'intensità degli aromi mescolati alla pungente amarezza del cacao risveglia istinti primitivi. Il profumo inebriante del cioccolato si mescola ad ingredienti sopraffini svelando ricette che stuzzicano l'olfatto. Non temete gli ostacoli. L'udito: la tavoletta che si spezza deve rivelare croccantezza e solidità, le stesse caratteristiche che ricercate nella vita. Al bando la banalità! Il tatto: dovete toccare con mano le cose. Per voi, la tavoletta deve rivelare rigidità e profonda consistenza.

La sua compattezza richiama quel desiderio di rigoroso ordine a cui anelate.

E coloro che preferiscono abbandonarsi al piacere di gusti inconsueti e ricercati? La predilezione verso sapori particolari e complessi rivela personalità sofisticate. Chi sceglie la combinazione di cacao e pezzetti di arancia con scagliette di mandorla, ad esempio, è una persona ambiziosa. La nota acida e profumata dell'agrume denota una spinta verso traguardi importanti.

Gli amanti del cioccolato al fior di sale sembrano essere persone argute e intraprendenti. Il cioccolato, per loro, deve avere un ingrediente speciale e raro affinché il risultato finale sia sorprendente e inatteso. Proprio l'aggiunta di quella nobile punta di sale marino permette di osare e sperimentare sapori insoliti. Adorano il nuovo.

La forza e l'energia che contraddistinguono gli amatori del cioccolato al peperoncino è sprigionata da note piccanti che accendono il palato e le ore cupe della giornata. La noia non sembra esistere.

E il caramello? Colate di dolcezza si adagiano su un letto amaro di cioccolato fondente. Il risultato? Una vita dolceamara. Che insaziabili! Richiami esotici per chi punta al mix di cioccolato e cocco. Per loro l'importante è viaggiare. Con la mente o con i sensi, basta che siano mete lontane. Ma adesso, la domanda più importante è: tu, che cioccolato sei?

  • Published by Condé Nast

"Preferire quello al latte,
quello fondente
o le varie combinazioni di cacao
con particolari ingredienti
non è mai casuale."

lindt

E tu, che cioccolato sei?

Che sia fondente, al latte o combinato con ingredienti inusuali, la scelta di un determinato gusto non è mai casuale. Ogni tipologia, infatti, sembra dire molto sulla propria personalità.