LA FORMA?
E' UNA QUESTIONE
DI GOLA

Facciamo un test: le parole, "estate" e "vacanze" non vi fanno saltellare dalla gioia sui vostri sandali con plateau? Provate un certo senso di fastidio diffuso (nonché un incontrollabile nervosismo) di fronte alle vetrine con bikini, shorts e abitini stretch? Lo "speciale costumi" del vostro magazine preferito vi fa venire voglia di andarvi a richiudere in una caverna buia e di gettare la chiave? E' la "sindrome da prova costume". Capita tutti gli anni, per molte, e spesso è accompagnata da una certo appetito e da un grave senso di impotenza verso la remise en forme. Keep calm: la soluzione è servita, in tavola. Concentratevi e fatevi una semplice domanda: "Ma io, che tipo di donna sono?". Prima di optare per una vacanza in Groenlandia e una muta da sub, leggete che cosa è emerso da uno studio sulle abitudini alimentari delle donne tra i 25 e i 54 anni. Noi ve le raccontiamo. Con una golosa soluzione finale...


"Lo 'speciale costumi' del vostro magazine preferito vi fa venire voglia di andarvi a richiudere in una caverna buia e di gettare la chiave?"


1. L'equilibrata. E' quella che arriva all'estate già con un discreto sorriso sulle labbra perché, come una formichina operosa, ha mantenuto uno stile di vita argutamente sano tutto l'anno. Di solito ama i cibi freschi e la spesa a km zero. Ma soprattutto è conviviale: l'equilibrata non si abbuffa da sola davanti alla Tv, ma ama condividere il cibo con chi ama, abbinando una moderata attività fisica a una dieta non proibitiva. E' molto attenta al gusto e si mantiene in forma con una dieta bilanciata come quella mediterranea. Ama le ricette facili e cucinare con e per gli amici. Magari facendo spesso il bis. Guarda la ricetta della bruschetta mediterranea.

Philadelphia



PRONTE
PER L'ESTATE?

2. L'intollerante, ovvero: vorrei ma non posso. Per lei, intollerante di solito al lattosio, la vita (gastronomicamente parlando) si fa un po' difficile perché a volte non sa che pesci pigliare. Anche per lei sono importanti i cibi freschi ma a volte è assalita da un certo senso si frustrazione di fronte al banco frigo, davanti a formaggi, yogurt & Co., che non può toccare pena gonfiore, spossatezza ed eruzioni cutanee. Per questo è molto attenta a ciò che mangia. Ha capito che può optare ormai per i numerosi prodotti senza lattosio o a base di latte di soia o di mandorla. Ma intolleranza non fa rima con privazione: perché non provare, per una merenda estiva, il frullato di mela senza lattosio?


"L'equilibrata non si abbuffa da sola davanti alla Tv, ma ama condividere il cibo con chi ama, abbinando una moderata attività fisica a una dieta non proibitiva."


3. Eccoci alla categoria più comune: quella della dieta last minute. E' la donna-cicala: canta spensierata tutto l'anno di fronte a gelato, pizza e patatine fritte e poi viene presa dal panico ai primi caldi. Ecco allora che si getta si moto compulsivo e regimi alimentari o molto rigidi o diete lampo. A lei spieghiamo che si può rimediare sì, ma senza rinunciare al piacere del cibo. Magari imparando il gusto di cucinare per se stessa e per gli altri. Un trucco? I finger food a base di formaggi leggeri e freschi, poco stagionati e tante verdure colorate, pesce e carni bianche: per soddisfare l'occhio, prima del palato. Scopri la ricetta dell'insalata di pollo.

4. Ed ecco infine la più previdente e intransigente: la donna fissata tutto l'anno. A dieta perenne è tutta casa e palestra. Potrebbe uccidere piuttosto di saltare una lezione di spinning. Abitualmente apprezza i cibi molto leggeri e poveri di carboidrati. Tende a mangiare però in un modo un po' piatto e a non sperimentare nuovi ingredienti. Il segreto per lei è giocare con i sapori, inserendo spezie e cereali, come i mini tramezzini integrali.

Bene, se siete colte or ora da un certo languorino e la tentazione è quella di sigillarvi nel frigorifero e di gettare la chiave o di rapinare una rosticceria...Alt! Iniziate con un trucco soft: il Diet Mob. Che cos'è? Un programma di 3 azioni quotidiane dimagranti, a basso contenuto di affaticamento nervi. Ecco le nostre dritte, da alternare a vostro piacere.
- Usare alternative leggere a grassi come panna e burro: per esempio il formaggio spalmabile light.
-Rispettare i tempi del nostro metabolismo e alimentarsi alle ore giuste: sì alla cheesecake, ma non dopo le 17.
-Bere thè verde (antiossidante al massimo), come fosse acqua naturale.
- Mettere la propria playlist delle 10 canzoni top ballarle una a una più scatenate che mai (altro che palestra!)
-Mangiare una banana smorza-fame, prima di un aperitivo.
Ah, naturalmente, una buonissima estate a tutte...

  • Published by Condé Nast

"Pronte, golose e…via!
Godetevi l'estate con gusto.
In punta di forchetta."

Philadelphia

La forma?
E' una questione di gola

La remise en forme vi getta nel panico. Keep calm. Sì perché mangiando e cucinando (bene) si impara. Pronte ad allacciare il bikini? Inizia l'estate.