Il drink è come il cibo, tutto dipende dalla giusta combinazione di gusti e sapori, l'importante è saperli riconoscere. Come ci si riesce? Sperimentando e, perché no, osando ma senza eccessi». Leonardo Cappiello, barman di lungo corso, non ha dubbi al riguardo. E se poi il drink in questione è a base di Ron Zacapa quella che sembra un'impresa impossibile può rivelarsi un'esperienza appagante, da ogni punto di vista. Da questa premessa nasce la collaborazione di Zacapa con una giovane food blogger, Alice Agnelli, e il più "navigato" Cappiello. Insieme hanno dimostrato che cibo e rum, se realizzati nella "giusta combinazione di gusti e sapori", vanno più d'accordo di quanto si pensi.
"Il drink è come il cibo, tutto dipende dalla giusta combinazione di gusti e sapori, l'importante è saperli riconoscere. Come ci si riesce? Sperimentando e, perché no, osando ma senza eccessi".
IL MENU' DI ALICE
In occasione di un evento di degustazione-sperimentazione, organizzato proprio da Zacapa, Alice ha indossato il grembiule da chef e ideato un menù piuttosto elaborato: come primo, una vellutata di broccoli, zucca e porri, mantecata con grana padano 24 mesi. Come secondo, una melange di noci e mandorle accompagnata da un nasello alla vaniglia e, a chiudere, un fondant al cioccolato aromatizzato con fleur de sel alla vaniglia. «Per me il cibo è sempre stato foriero di amore, emozione – ha spiegato la Agnelli dopo aver raccontato il suo menù -. Sapere che qualcosa che creo con pochi ingredienti base, come acqua e farina, venga apprezzato dalle persone, mi riempie di gioia. Così come mangiare, che ritengo sia il culmine un'estasi, una coccola estremamente privata ma al tempo stesso molto conviviale», ha continuato con entusiasmo. «Abbinare il rum alle portate ricorda molto le tradizioni del Nord Europa ma anche a me piace molto. Una volta ho abbinato Zacapa 23 agli gnocchi di zucca in emulsione di basilico e menta. E un crumble vegetariano profumato al curry a Zacapa Etiqueta Negra 23. Avete mai provato i crisantemi in pastella accompagnati da Zacapa XO? Un idillio», racconta infine Alice, ormai totalmente sedotta dal binomio rum e cibo.
"Abbinare il rum alle portate ricorda molto le tradizioni del Nord Europa ma anche a me piace molto."
I DRINK DI LEONARDO
Menù alla mano, con cosa pasteggiare? Assaggiando le prelibatezze di Alice, Leonardo non ha avuto dubbi: due drink a base di Ron Zacapa 23. Il primo con succo di lime, sciroppo di miele, angostura, chiodi di garofano. Il secondo con mezzo succo di lime, zucchero integrale di canna, caco-mela ridotto in crema e cannella. «L'importante – commenta Cappiello – è sorseggiare il drink dopo qualche boccone, così da gustare a pieno tutti i sapori e apprezzarne ogni sfumatura». Soprattutto perché «un drink alcolico aiuta a sgrassare la bocca e a prepararla a nuovi sapori». L'importante è non spaventarsi subito all'idea di cibo & superalcolico. Anche perché non è poi cosa così nuova.